Arrampicata sportiva

Superare una parete di roccia interamente con le proprie forze utilizzando la corda solo per la sicurezza; questo l’obiettivo dell’arrampicata sportiva. Chi può partecipare? Tutti. Dal principiante che non ha mai arrampicato, e vuole cimentarsi per la prima volta in questa disciplina, a chi è già esperto e vuole migliorare la scalata apprendendo le nuove tecniche di questo sport in così rapida evoluzione.

Finale Ligure - Falesia del Silenzio

Finale Ligure – Falesia del Silenzio

I° LIVELLO

Sono giornate ideali per chi si sta avvicinando a quest’attività e vuole apprendere i fondamenti dell’arrampicata sportiva. Faremo esperienza con i vari strumenti di assicurazione, il loro corretto utilizzo nell’arrampicata da primi o da secondi di cordata e con le tecniche principali di progressione su roccia.

Livello richiesto: nessuno.

II° LIVELLO

Sono uscite dedicate a coloro i quali, già arrampicatori abituali, vogliano approfondire maggiormente gli aspetti legati alla sicurezza ed agli schemi motori dell’arrampicata. Verranno presi in esame vari temi, tra i quali: arrampicata da primi di cordata, tecniche avanzate di arrampicata su terreno strapiombante e manovre di calata da vari tipi di ancoraggi.

Livello richiesto: 5b da secondi di cordata.

PERIODO: tutto l’anno.

LOCALITA’: falesie del Friuli Venezia Giulia o Dolomiti.

COSTO: € 80,00/pers. (con 4 partecipanti), mezza giornata € 50,00/pers. (con 4 partecipanti)

Arrampicata Sportiva

ARRAMPICATA PER BAMBINI

Anche i più piccoli possono sperimentare l’arrampicata! Naturalmente sottoforma di gioco ma sempre ponendo la sicurezza al primo posto. L’arrampicata è una disciplina molto formativa sotto svariati aspetti: sviluppa la socialità tra compagni di arrampicata, accresce l’autostima, per l’impegno necessario a superare le difficoltà, ed è di grande aiuto a migliorare ed a sviluppare la motricità, essendo uno sport basato su tecnica, forza e coordinazione. Il nostro territorio si presta molto a questa attività; le uscite verranno svolte in falesie appositamente attrezzate, dove è più facile seguire i bambini durante i loro primi passi sulla roccia.

ETA’: da 8 anni in su.