NEPAL

Download PDF Download PDF

TREKKING CAMPO BASE dell’ EVEREST ed ISLAND PEAK

Il trekking che conduce al campo base dell’Everest, nel cuore dell’Himalaya nepalese, è uno dei percorsi più desiderati ed affascinanti della terra. E’ stato percorso, negli anni d’oro delle spedizioni Himalayane, da famosi alpinisti quale via di avvicinamento durante la conquista delle montagne di 8.000 m.

Anche se dal 1950 (quando il Nepal ha aperto i confini al turismo occidentale) ad oggi i visitatori nella regione sono aumentati e la percorrenza è meno problematica rispetto ad un tempo, questo trekking rimane un viaggio attraverso un mondo tanto lontano quanto diverso dal nostro, dove dopo le proprie gambe il mezzo di trasporto più utilizzato sono gli yak.

Punto di partenza è Lukla, piccolo centro raggiungibile con aerei ultraleggeri da Kathmandu. Il cammino inizia risalendo la valle della Dudh Kosi (letteralmente “fiume di latte”) che attraverseremo più volte su ponti sospesi, sino a giungere a Namche Bazaar, “la capitale degli sherpa”. E’ qui che giungono i tibetani, dopo aver attraversato il Nangpa La, per vendere le loro merci, dando vita al caratteristico mercato, il bazar appunto. Dopo una pausa di un paio di giorni, necessaria per acclimatarsi meglio, proseguiremo incontrando la splendida Tengboche con il suo famoso monastero buddista, il più grande ed attivo della Valle del Khumbu.

Proseguiremo attraversando i villaggi di Pheriche e Dingboche sino a giungere ai caratteristici lodge di Gorak Shep. Da qui con un ultimo sforzo, raggiungeremo la cima del Kala Pattar (5.545 m.), il miglior belvedere sul versante meridionale dell’Everest.

Il coronamento ideale del percorso è la salita all’Island Peak. Questa cima, dal panorama mozzafiato sulla sud del Lothse, fa parte dei cosiddetti “trekking peaks”. Il nome non deve trarre in inganno; non è una cima che richiede l’impegno di una spedizione himalayana ma nemmeno una cima da trekking. La via di salita è un itinerario alpinistico d’alta quota che ci condurrà oltre i 6.000 m. (sono oltre 1.000 m. più del M. Bianco!) e necessita di dimestichezza con piccozza e ramponi.

Una salita che va affrontata quindi con allenamento e preparazione ma che ci ripagherà con uno scenario da sogno al cospetto delle montagne più alte del pianeta.

PERIODO: Aprile – Maggio

DURATA: 21 gg

DIFFICOLTA’:  escursionistica per il trekking, PD in alta quota per l’Island Peak

IMG_2479-Copia    OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA    OLYMPUS DIGITAL CAMERA