Goulotte Holzknecht – Sassolungo

Era un po’ che non facevo una salita in montagna con ramponi e piccozze e dopo questo autunno caldo e soleggiato avevo voglia di una bella invernale. Ma non una cascata di fondovalle con avvicinamento breve e comodo, piuttosto una salita d’ambiente.

M’informo rapidamente su qualche possibile via e scopro che è in ottime condizioni la Goulotte Holzknecht nel Gruppo del Sassolungo, una bella linea di ghiaccio che porta fino in vetta allo Spallone. L’avevo già adocchiata anni fa, poi per un motivo o per l’altro non ci ero mai stato…quale occasione migliore per andarci?!

Sento i fidati compagni di cordata, Enrico e Leo, e partiamo subito in direzione Passo Sella. Dopo la consueta levataccia mattutina e due ore di avvicinamento attacchiamo il primo facile tiro. Il secondo è il tiro chiave; attualmente è ben formato anche se poco proteggibile a causa della qualità del ghiaccio. Seguono poi svariati tiri di ghiaccio in un ambiente favoloso, uno stretto nastro ghiacciato circondato da pareti indorate dal sole. Dal termine delle difficoltà altri 250m circa su neve e roccette ci portano in vetta. L’arrivo in cima è come tutti sognano: sole splendido sopra un mare di nubi e tre amici che si abbracciano contenti di condividere una passione unica come l’alpinismo.

Attacco - Cengia dei Fassani

Attacco – Cengia dei Fassani

Primo tiro

Primo tiro

Secondo tiro

Secondo tiro

Sesto tiro

Sesto tiro

pendii sommitali

pendii sommitali

canale

canale

cima

cima

CIMG2105

friends