Alta montagna

Spazi aperti, ghiacciai ed aria rarefatta: queste sono le caratteristiche dell’alta montagna. Ed è il sogno di ogni alpinista poter calcare le maggiori cime delle Alpi.

VIE NORMALI

Itinerario Difficoltà    
Cevedale – Via Normale F    
Castore – Via Normale F+    
Gran Paradiso – Via Normale PD    
Gran Zebrù – Via Normale PD    
GrossGlockner – Via Normale PD+    
Ortles – Via Normale PD+    

PERIODO: giugno – settembre

COSTO: su richiesta

Ortles

Ortles

SETTIMANA MONVISO

Vuoi per la sua visibilità dovuta alla vicinanza alla pianura (in linea d’aria neanche 70km da Torino), vuoi per la sua forma a piramide, che nell’immaginario collettivo viene associata alle montagne, fatto sta che secoli fa si pensava al Monviso come alla montagna più alta delle Alpi. In realtà è “solo” la cima più alta delle Alpi Cozie. E forse sta proprio in questo la sua fortuna. Pur essendo una montagna conosciuta e frequentata, la gente non vi si accalca come sul M. Bianco o sul M. Rosa. Forse appunto perché non supera, seppur per poco, la fatidica quota di 4000m. In realtà non è affatto una cima minore, tutt’altro! La sua via normale è costituita da un scalata su solida roccia non difficile ma continua e perciò da non sottovalutare. Il programma qui proposto prevede la salita di alcune creste sui satelliti del Monviso e ci consentirà di salire alla vetta dopo aver preso confidenza con la roccia del gruppo e con un adeguato periodo di acclimatamento in quota.

DATE: 20-24 luglio 2018
COSTO: € 890,00/pers. (con 2 partecipanti)

Programma Dettagliato – Download PDF

VIE DEL PASSATO – SULLE ORME DEI PIONIERI

Vie storiche percorse per la prima volta agli inizi dell’esplorazione alpinistica delle Alpi Giulie e Carniche a cavallo tra ’800 e ’900. Ripercorreremo i passi di Kugy con la guida Andrey Komac o di Grohmann e Moser lungo itinerari d’ampio respiro dedicati a chi apprezza i grandi ambienti della montagna.

Itinerario Difficoltà  
Jof di Montasio – Via di Dogna PD  
M.Duranno – Via Normale AD-  
Cima dei Preti – Via Normale PD-  
Monte Cridola – Via Normale PD-  
Campanile Toro- Via Normale PD  
Jof di Montasio – Diretta Kugy AD  
Crete da Cjanevate – Grohmann (parete nord) AD  

PERIODO: giugno – settembre

COSTO:  su richiesta

VIE NORMALI – DOLOMITI

Giungere in vetta ai colossi delle Dolomiti è sempre una grande soddisfazione. Lo facciamo qui lungo la via più logica che spesso coincide con la via percorsa dai primi salitori. Non si tratta di vie d’arrampicata per scalatori ma di percorsi d’alpinismo facile che propongono brevi passaggi in roccia di norma mai superiori al III° grado di difficoltà.

Itinerario Difficoltà  
Antelao F+/PD  
Cima grande di Lavaredo PD  
Sorapiss AD  
Sassolungo – Cengia dei Fassani AD  

PERIODO: giugno – settembre

COSTO: su richiesta